domenica 27 febbraio 2011

Euro/usd: operazione in essere (seconda parte)

Domenica 27 febbraio 2011 ore 21,45
Antefatto
Venerdì cross euro/dollaro in ribasso.
Bene ha fatto chi si è posizionato sell guadagnando intorno a 60 punti che sono niente male.
Le indicazioni, in proposito,date da Biagio alle 11,35 sono state utilissime, come sempre.
Detto ciò, proprio venerdì, (ultimo giorno  di contrattazioni della settimana in cui, di solito,gli investitori prendono benefici chiudendo le posizioni) ho deciso di pubblicare un'operazione "buy". 
La motivazione che mi ha spinto a farlo  è  l'ipotesi che il trend di breve sia ancora rialzista e che la tenuta di 1,3750 fosse possibile e dare spazio a risalite fino a 1,3850-1,3940 e oltre. 
Se questa ipotesi si rivelasse esatta, la correzione di venerdi avrebbe potuto fornire un' ottima opportunità di entrata. Ovviamente si tratta, solo,di una ipotesi di lavoro e non è detto che quanto ipotizzato si avverrà. 
Nel Mercato non si fanno previsioni ma solo ipotesi di lavoro che poi la verifica sul campo dimostrerà se sono esatte o meno. 
Inizio operazione
Per verificare questa ipotesi, venerdi ho seguito il cross, per individuare il punto "giusto" di entrata.
Alle 16,58 sono entrato al prezzo di 1,3743 (leggi l'evolversi dell'operazione on line quì).
Difesa dell'operazione
Per evitare di correre rischi eccessivi in ogni operazione va posto uno stop loss.
La difesa del mio portafogli mi suggeriva, in questa operazione, di porre uno stop "stretto" a 1,3740.
Su quel valore, però, rischiavo di venire buttato fuori da una minima oscillazione del prezzo.
Porre lo stop a 1,37 mi esponeva ad un livello di perdita che ho giudicato eccessivo.
Un valore di stop  posto poco sopra 1,3720 sarebbe stato sufficiente per salvaguardare sia l'operazione che il mio portafogli ma,ho preferito mettere  lo stop a 1,3715.
Continuazione dell'operazione
Eseguita l'operazione di acquisto,l'ho mantenuta fino alla chiusura europea su 1,3750 e lasciata in essere.
Alla riapertura del Mercato ho davanti due alternative: o l'ipotesi di lavoro si rivela errata ed in questo caso perderò 28 pips oppure si rivela corretta. 
Nel primo caso, se il supporto a 1,370 tiene rientrerò ancora "long". 
Nel secondo caso, sposterò piu' in alto lo stop, a protezione dei profitti, ma non troppo vicino al prezzo perchè, se l'ipotesi di lavoro si rivelasse corretta, occorrerà assecondarla senza eccessivi patemi,fino al raggiungimento del target.


Aggiornamento lunedì 28 febbraio 2011 ore 16,55


Oggi top a 1,3855.
Tutto secondo le previsioni e l'analisi si è rivelata corretta.
Unico neo lo stop posto a 1,3715 che è stato acchiappato. Il minimo di seduta è stato infatti 1,3712. e per tre tick sono stato costretto  ad uscire,beccarmi la perdita e a rientrare. 
Pazienza.
Nei pressi del target 1,3850 ho venduto.
Al momento siamo poco sopra 1,38 e vediamo che succede.
Se tiene questo supporto rientro "buy" sennò sapete già che lo farò alla tenuta del supporto successivo.
Sono sempre convinto che il trend di breve è rialzista e che se riesce a rompere gli 1,386 c'è spazio fino a 1,3940 e oltre.Come sempre,però, sarà il Mercato a dire se ho ragione.
Se scende, sotto 1,3750 non farò nulla.


Aggiornamento lunedì 28 febbraio 2011 in chiusura di seduta

Finora questa operazione iniziata venerdì pomeriggio è costata 38 pips tra roll ed errori che vanno sottratti ai 70  di guadagno di oggi.
Un saldo attivo di 32 pips .
Un risultato che non è proprio esaltante.
L'operazione  con target "1,3940 ed oltre".....continua.
Vediamo di far meglio domani.

Maurizio

0 commenti:

Posta un commento