martedì 5 aprile 2011

A domanda ...risponde

C'è un genere di domande che mi vengono rivolte in chat,sempre le stesse, a cui rispondo sempre e a quanto pare invano.
Mi vengono riproposte e con cadenza quasi quotidiana.
E' successo anche oggi.
Ho deciso pertanto di rispondere per iscritto sul blog.
Quale è lo spread che paghi al tuo broker?
Risposta: 3 pips
Quante operazioni fai in un giorno?
Risposta: Non opero tutti i giorni ma quando opero faccio tutte quelle che servono e anche qualcuna di piu'.( in certi giorni anche 50)
Il tuo broker è felice che tu operi così?
Risposta: Certo e lo è anche il mio portafogli.
Con che criterio operi sull'Eur/Usd?
Risposta: Compro sulla tenuta di quello che ho individuato come supporto e vendo in prossimità di quella che ritengo una resistenza. Anche se il margine tra l'acquisto e la vendita è poco mi basta che sia di 4 pips per essere in guadagno( 3 se li prende la piatta)
A che servono le figure?
Risposta:A confermare il momento d'ingresso e la direzione
Perchè usi figure che non sono descritte da nessuna parte come ad esempio Batman?
Risposta: Perchè alla loro comparsa si verifica un movimento del prezzo sempre uguale.
Le ho individuate ed usate:funzionano.Se tu lettore non vuoi usarle perchè non le hai lette ne trovate descritte da nessun altra parte,fai pure.Io le uso.
Le figure evidenti nel grafico lineare si vedono anche nel grafico a candele o in quello a barre?
Ogni tipo di grafico (lineare-candele-barre etc.)descrive la stessa cosa: il movimento del prezzo nel tempo.
Il grafico lineare è imbattibile nell'evidenziare le figure a colpo d'occhio.Se non volete usarlo fate pure,io lo uso.
Puoi descrivere in breve la tua operatività intraday?
Risposta: Ognuno trada a modo suo: io seguo il grafico ovunque vada ( su o giu) e in un trade non lascio neanche le molliche.
Quali sono i tuoi risultati?
Risposta: Guadagni costanti ogni giorno.Sono documentati in real time sul blog, pips dopo pips errori compresi.
Le tue operazioni sono replicabili?
Risposta : in tanti lo fanno ogni giorno
Ma e davvero  così facile guadagnare nel Forex?
Risposta:  No. Fare trading, anche sul Forex, è un lavoro che oltre la tecnica richiede calma,sangue freddo,pazienza e fatica.  
Mettendo tutto on line e gratis cosa ci guadagni: fama,onore?
Imparare a fare trading significa imparare a essere liberi e se io ho dato un contributo in questo sono felice. Poi anche molti amici e questo è piacevole.
Se  questi amici domani potrò chiamarli anche colleghi sarà per me oltre che una grande soddisfazione , motivo di orgoglio e di  onore.

Maurizio

Ps
Tempo  fa, cercavo nella blogosfera siti che mi aiutassero a muovere i miei primi passi nella operatività intraday. Ne ho trovati a centinaia stracolmi di termini anglofoni, calcoli complicatissimi e starabordanti di notizie superflue. In questo blog non vogliamo proporre niente di tutto questo:  l'imperativo categorico che ci siamo imposti è semplicità e  chiarezza.

0 commenti:

Posta un commento