domenica 3 aprile 2011

Quando è il momento giusto per comprare? parte seconda

Quando è il momento giusto per comprare?
Sento fare spesso questa domanda da chi mi segue nelle operazioni intraday.
Dovrei rispondere correttamente:"Alla tenuta e successivo test di un supporto" ma,questa risposta provocherebbe ulteriori domande tipo:"Come si identifica un supporto,come si riconosce un test " etc etc. e non è mia intenzione fare adesso un trattato.Vorrei invece proporre in questa sede, in risposta alla domanda, esempi pratici utilizzabili da subito.
Chi mi segue nelle operazioni in real time sa che cerco sempre la "conferma in figura" prima di entrare in un trade.
Nei post precedenti ho spiegato in che cosa consiste il test e ci siamo occupati di due tra le "figure alfabetiche" piu' significative:la W e la M.
Adesso che sappiamo in cosa consiste la "conferma in figura" voglio parlarvi delle figure appartenenti alla famiglia dei "gioielli"cominciando,e mi sembra pure giusto,dal piu' prezioso:il diamante.



Nei giorni scorsi mi avete sentito spesso parlare di prezzo intrappolato dentro una figura. Una delle caratteristiche del prezzo intrappolato è che piu' stazione all'interno della figura e piu' velocemente uscirà da essa.
Nel caso del diamante siamo in grado di calcolarne l'ampiezza di uscita.
Le immagini valgono piu di mille parole: osservate l'altezza calcolata nel punto centrale della figura perchè sarà questo il nostro target in uscita. Conoscendo il valore dell'ampiezza di uscita capite bene che siamo in grado di aspettare il prezzo fuori della figura,impostando un ordine buy proprio sopra il "confine"del diamante, stop stretto e profit sul valore che già conosciamo.
Detto questo vediamo adesso lo "specchio" di questo gioiello ossia il suo contrario.
Nella figura notiamo subito la prima caratteristica dello specchio del diamante: il prezzo entra in figura da sotto.
Vi staziona all'interno per un po e poi esce nell'ampiezza che noi abbiamo appena imparato a calcolare.In questo caso possiamo aspettare il prezzo fuori dalla figura, impostare un sell con stop stretto e take profit sul valore che già conosciamo.
Ma come facciamo a capire prima in che direzione uscirà il prezzo dal diamante? Regola vuole che il diamante sia figura di inversione quindi se il trend in atto è al rialzo,il prezzo dovrebbe uscire dalla figura verso il basso e viceversa.
Io malfidato come sono, in questi casi, preparo due ordini( uno buy ed uno sell) impostati oltre i sui valori di confine ( base -altezza) e come si dice dalle nostre parti:"lo aspetto fuori".
Non imposto alcun limite al profit perchè il diamante  è...generoso.
Chiuderò l'operazione al primo segnale di fine corsa di cui parleremo un altra volta.


Maurizio 

0 commenti:

Posta un commento