domenica 10 aprile 2011

Figure geometriche e il test di supporto o resistenza

Ci è capitato spesso,in questi giorni, seguendo il cross Eur/Usd, di osservare il prezzo ingabbiato all'interno di ... figure geometriche che a colpo d'occhio possiamo classificare come : rettangoli,trapezi,triangoli...
Il prezzo rimane all'interno di queste figure per un po,oscilla in mezzo ed alla fine ne esce con velocità.
La domanda che tutti ci poniamo è: è possibile prevederne la direzione di uscità?
Uno degli strumenti di cui ci avvaliamo per rispondere a questa domanda è il test: se il prezzo esce verso l'alto,torna indietro e rimbalza su quella che prima era la resistenza superiore della figura e riparte verso l'alto il test lo consideriamo riuscito ed abbiamo conferma del buy.
Stessa situazione per il sell: se il prezzo esce verso il basso,torna indietro,rimbalza da sotto su quello che prima era il supporto (parte inferiore della figura) e riparte per il basso,il test ci conferma la direzione:è sell.
Anche la dimensione della figura ci aiuta a comprendere la direzione di uscita del prezzo ed anche  l'ampiezza del movimento che ne seguirà..
Per quanto riguarda i rettangoli le figure  molto grandi e che impiegano molto tempo a formarsi indicano inversione. Quando finalmente il prezzo uscirà da li lo farà di un ampiezza pari all'altezza della figura.
Problemi
Noi ,misurando i valori di supporto e resistenza della figura,possiamo fare trading all'interno  dalla base verso l'alto e viceversa ma, quando il prezzo è ingabbiato dentro la figura, vi può stazionare all'interno per un bel po di tempo,muovendosi con estrema lentezza.
Situazione che  a volte puo' rivelarsi snervante.
Posizionarsi ai ...confini della figura geometrica ed aspettare il prezzo all'uscita , alla conferma del test di supporto o di resistenza credo sia una delle strategie migliori. .


Maurizio

0 commenti:

Posta un commento