domenica 10 aprile 2011

Le mie "ipotesi di lavoro" e l'uso della ...scala

Nel corso di queste ultime 8 settimane abbiamo sottoposto a verifica diverse ipotesi di lavoro sul cross Eur/Usd:

operazione 1,3940 ed oltre
obiettivo 1,4220
obiettivo 1,4330
l'ultima delle quali è ancora in corso : obiettivo 1,4530

Gli obiettivi che sono stati raggiunti hanno dimostrato che le ipotesi di lavoro alla base di queste operatività si sono   rivelate corrette.
Il successo di queste operazioni ha indotto molti a chiedermi: "Non sarebbe stato piu semplice posizionarsi in buy e lasciare le operazioni in essere chiudendo tutto al raggiungimento del target?
Che bisogno c'era  di fare trading tutti i giorni?"
Domande interessanti a cui ho già dato risposta qui.
Scrivevo infatti:"Non è necessario fare trading  tutti i giorni!
Se lo studio di base che avete preparato, sul medio periodo, è ben fatto non solo sarete in grado di riconoscere il "momento giusto" per entrare ma,anche, il momento "giusto" per prendere profitto.
Nel frattempo non occorre fare...nulla.
Piazzate lo stop sul valore di ingresso e ....aspettate :  i guadagni arriveranno a voi come 

logica conseguenza di un lavoro ben fatto!Ricordandosi che:"Se volete operare nel medio periodo,ogni tanto bisogna alzare gli stop a protezione dei profitti!"
Detto questo, una volta stabilito che il trend che stavamo cavalcando era al rialzo e definito l'obiettivo del trade, sul cross Eur/Usd ho deciso di fare trading on line ed in real time,ogni giorno fino al raggiungimento del target posto come obiettivo.
E' di tutta evidenza il perchè: comprare a 1,4330 e vendere a 1,4530,ad esempio, consente un guadagno di 200 pips. Fare trading fra questi due valori, seguendo il fisiologico cambio di direzione che avviene quotidianamente nel trend,consente di ottenere risultati ben maggiori.
Infatti,individuati supporti e resistenze ed utilizzandoli come se fossero i gradini di una scala, possiamo percorrerli ,ogni giorno,in entrambe le direzioni,piu' volte. Il come procedere è semplice: acquistare sul test di tenuta di un supporto( ho spiegato piu volte in cosa consiste nei post precedenti) e vendendo in prossimità della resistenza rappresentata dal gradino successivo .Al superamento della resistenza e successivo test riuscito acquistare  e vendere di nuovo in prossimità del gradino successivo. E così di seguito. Idem per il sell:se un supporto non tiene vendere e chiudere l'operazione nei pressi del gradino inferiore. La quantità di gradini di questa ipotetica scala è proporzionale alla distanza del target dal nostro punto di ingresso: piu' distante è il target,piu' gradini ci saranno.
Le figure di cui tanto ho parlato durante le operazioni in real time ed illustrato  nei post precedenti, ci aiuteranno nella nostra operatività.
Questo tipo di trading intraday  lo si realizza con pochi e semplici mezzi: trend, supporti, resistenze,test  e figure.
Che funzioni non è sufficiente che sia io a dirlo: provate e verificate voi stessi.


Maurizio








Ps.
Operando in questo modo( utilizzando la scala) si fanno,a volte, parecchie operazioni in una sessione Forex.( se il target è molto distante).
In questa circostanza,considerato lo spread della piattaforma, il guadagno netto di ogni singola operazione puo' apparire esiguo.
Spesso lo è.
Il gradino però  è come il fotogramma di un film,rappresenta un solo istante del movimento che è fatto di tante immagini( tanti gradini percorsi piu' volte).
Sarà a fine seduta che si tireranno le somme e si conteranno i profitti!


Note: questo tipo di operatività nulla centra con lo scalping.
Non si basa su grafici a tick o a uno due minuti. 
Non va alla  ricerca di  movimenti veloci come quelli che solitamente si hanno durante il rilascio di dati economici e altri importanti notizie.
In questa operatività,che ho chiamato:"della scala" ogni gradino viene determinato dopo accurata analisi ed ogni mossa è pensata, analizzata e studiata.
Ogni mossa richiede il tempo necessario a che il test si completi e a volte questi tempi non sono per niente rapidi.
Volendo trovarne una definizione, questa mia operatività è semplice trading intraday basato su: trend, supporti e resistenze, test e figure. Nient'altro!

0 commenti:

Posta un commento