sabato 2 aprile 2011

Il passo del...gattino

Chi segue la mia operatività in real time sa che attendo sempre il "test di supporto" e  la "conferma in figura"  prima di entrare deciso sia in buy che in sell.
In che cosa consiste questa conferma ed il test  l'ho già scritto nei post precedenti.
Adesso voglio porre l'attenzione su un altro aspetto della mia operatività intraday :dopo essere entrato ( sia buy che sell) mi dichiaro sempre pronto ad uscire o a fare reverse.
In molti mi hanno chiesto il perchè di tanta circospezione:"Se hai test positivo e la conferma in figura perchè sei così sospettoso?"
La risposta contiene in se quello che ritengo essere l'approccio mentale "giusto" indispensabile per fare profitti costanti nel trading intraday ed è tutta in questa citazione:"In analisi tecnica è essenziale muoversi con il passo che alla Scuola allievi ufficiali chiamano " il passo di un gattino".Decidere di fare le cose giuste al momento giusto ma come se tutto potesse rompersi da li a poco."1)
Se si riesce ad entrare in questa mentalità  si scoprirà che tanta circospezione è utilissima  a proteggere i profitti fin li conseguiti.
I piu ardimentosi, tra voi, scopriranno,inoltre, che sarà proprio questa mentalità a consentire  quello che in chat un amico ha definito simpaticamente  "busell" e cioè  l'essere pronti nello stesso momento  del trade sia a comprare che a vendere.
Questa prontezza,(busell) con l'ausilio delle figure, vi aiuterà a seguire il trade nei suoi fisiologici cambi di direzione e moltiplicherà i profitti dell'intraday.
Ma, del busell torneremo a parlare ancora .

Maurizio

1)R.Di Lorenzo "Come guadagnare in Borsa" ed.Sole 24Ore

0 commenti:

Posta un commento