lunedì 11 aprile 2011

Trading intraday con la... molla

Dopo Batman ; la scala etc.un altra "chicca", inedita, va ad arricchire la sezione del blog intitolata: "a scuola di trading" . L'ho chiamata: la molla.
Ecco in cosa consiste:durante il  trading intraday,sul Forex,mi è capitato di trovarmi in parecchie occasioni,di fronte ad un improvviso (apparente) arresto del movimento del prezzo.
Le oscillazioni del prezzo,dapprima molto ampie, improvvisamente si riducono a 5-6 tik ,poi a 4-3 ed infine a 1-2 tik. Il prezzo si muove dapprima freneticamente poi con sempre maggiore lentezza su e giu' sempre sugli gli stessi valori. Poi è come se si fermasse.
Ed è proprio allora, quando meno te lo aspetti che esplode in un movimento repentino e violento.
Proprio come avviene con una molla con le  estremità  compresse tra due dita,improvvisamente lasciata andare.
Piu' il prezzo sembra stare fermo maggiore sarà la velocità e l'ampiezza del movimento.
Imparare a riconoscere la molla,nella sua fase iniziale,( fase di caricamento della molla) ci consente di prevedere in anticipo il movimento veloce e violento e quindi di entrare nel trade , a prezzo quasi fermo.
Da quel momento non dovremo fare piu' nulla.
Quando il movimento veloce improvvisamente partirà sarà come farsi un giretto in uno di quegli ascensori giapponesi che dal piano terra ti portano al 41° piano in pochi secondi. Da mozzare il fiato!
La direzione del movimento ci sarà indicata da una di quelle figure di cui ho tanto "parlato"nei post precedenti e che troviamo configurate poco prima della fase di caricamento.

Maurizio

0 commenti:

Posta un commento