sabato 2 aprile 2011

Quando è il momento giusto per comprare?

Quando è il momento giusto per comprare?
Sento fare spesso questa domanda da chi mi segue nelle operazioni intraday.
Dovrei rispondere correttamente:"Alla tenuta e successivo test di un supporto" ma,questa risposta provocherebbe ulteriori domande tipo:"Come si identifica un supporto,come si riconosce un test " etc etc. e non è mia intenzione fare adesso un trattato.Vorrei invece proporre in questa sede, in risposta alla domanda, esempi pratici utilizzabili da subito.
Oggi vi presento uno dei tanti strumenti (ausiliari) molto utili come conferma di una nostra eventuale decisione di acquisto: la rappresentazione grafica dei volumi sul prezzo.
(clicca sul grafico per ingrandire)
Il prezzo (in blu)e i volumi (verde).


Altre rappresentazioni grafiche "di conferma" utili nel supportare le nostre decisioni di acquisto sono le "figure".Nel blog in basso a dx potete trovarne un ampia carrellata alla voce:"risorse utili presenti su internet"

Tra le tante (101) ve ne mostro adesso una delle piu efficaci
E' una figura grafica utililissima per confermare la nostra decisione di acquisto ed è quella che io chiamo:"W"





-----------------------------------------


Anche nel caso di un eventuale "sell" abbiamo delle utili figure a conferma .Una delle piu efficaci è quella che io chiamo "M"

Entrambe le figure contengono la rappresentazione grafica del test: del "test riuscito" la prima e del "test fallito" la seconda.
Le immagini valgono piu di mille parole:il prezzo giunge sul supporto,rimane fermo e da li rimbalza(test riuscito). Il prezzo giunge da sotto, si ferma e tocca quella che è adesso una resistenza ripartendo verso il basso(test fallito).


Maurizio

0 commenti:

Posta un commento