giovedì 15 settembre 2011

Come ottenere profitti costanti nel trading (Lectio Magistralis-parte seconda)

ore 17,42
L' ottenere profitti costanti nel trading è la grande difficoltà  del trader.
Tra le tante utilizzabili,in questo blog,ogni giorno, propongo la mia di "ricetta" per riuscirvi.
La ricetta si compone di tre elementi:metodo- strategia- disciplina.


  1. Il mio metodo consiste nel formulare PRIMA della sessione Forex delle ipotesi di lavoro accurate (io faccio del mio meglio affinchè siano le piu' accurate possibili) a cui attenersi durante la successive sessioni.Per formulare queste ipotesi di lavoro, utilizzo il grafico lineare, le figure, i supporti e le resistenze. Le figure occupano un ruolo determinante.Qualunque cosa accada, qualunque direzione prenda il cross,anche imprevista, le figure ci consentono di sapere sempre cosa fare.
  2. La mia strategia consiste nell' operare solo al verificarsi degli eventi attesi, postulati  nelle ipotesi di lavoro formulate in precedenza. Nell'operare, mi attengo ai i valori (realizzati grazie al grafico lineare ed alle figure) usandoli come supporti e  resistenze in quella che ho chiamato la metodologia della scala
  3. La mia disciplina consiste nel rispettare le regole che mi sono dato: a)attenermi al metodo b) attenermi alla stategia descritta c) considerare gli stop il mio investimento per fare profitti.
    In genere applico lo stop poco sotto il mio prezzo di entrata e se ho sbagliato l'operazione viene chiusa e ... amen.
    In Borsa l'errore non è l'eccezione, è la regola!
    Tantissime piccole perdite vengono causate da questi errori ed io sono disposto ad accettarle.
    Questa accettazione mi consente di trarre grossi profitti dalle operazioni corrette .
    Se sono stanco, stressato o non mi sento bene o, per un qualunque motivo non sono "lucido," faccio altro e non opero in Borsa.  
Utilizzando l'analisi di venerdi ed applicando il metodo, la strategia e la disciplina descritti sopra, ogni giorno:domenica,(leggi)   lunedi, martedi, mercoledi    mercoledi pomeriggio  -mercoledi sera- giovedi abbiamo ottenuto profitti con un risultato netto complessivo di ben 618 pips.


Maurizio


Ps
La prima parte qui

0 commenti:

Posta un commento