sabato 7 gennaio 2012

Eur/usd,tutto come da copione:l'analisi della scorsa settimana si è rivelata corretta e netti,fino adesso,+ di 300 pips,in tre giorni ! Bene,ora proseguiamo...con o senza la"scala"!|

Sabato 7 gennaio  ore 18,12
L'analisi, della scorsa settimana,si è rivelata corretta (leggi post precedente) e sulla mancata tenuta di 1,3071, il cross dopo avere lambito la parte bassa del canale dove adesso si trova,1,2655(è arrivato a 1,2698) ha segnato,questo venerdì 6 gennaio, in chiusura 1,2718.
E' stato come se il cross avesse seguito il copione prefigurato nell'analisi del 31 dicembre!
Adesso, prima di scrivere come intendo proseguire,consentitemi di chiedervi di andare a rileggere il post precedente,datato proprio 31 dicembre, alla voce:"Come azzeccare la direzione che il cross prenderà?" scoprirete che sarà felice chi ha seguito le indicazioni date (ad esempio buy sulla tenuta di 1,2992 fino a 1,3071 e anche il sell sulla mancata tenuta di 1,2946 non dico fino a 1,2698 ma, anche solo fino al prezzo di chiusura di venerdì di 1,2718 ) Sarà felice,dicevo chi ha seguito poichè ha guadagnato piu' di 300 pips netti con 4 semplici operazioni!
Apro un' altra parentesi:
come sapete,io seguo la "metodologia della scala" nella mia operatività quotidiana e la considero,come ho scritto piu' volte in passato,un ottimo moltiplicatore dei profitti ed ho anche spiegato,in decine di post, ampiamente il perchè e siccome "repetita juvant" lo ricrivo: I "valori" in ottagono (riportati sotto), "...possono fungere sia da supporto che da resistenza e  si possono percorrere, in entrambe le direzioni, piu' volte. Questi valori li userò  come se fossero i gradini di una scala:acquisterò sul test di tenuta di un supporto e venderò in prossimità della resistenza rappresentata dal gradino successivo . Al superamento della resistenza e successivo test riuscito(ho spiegato piu volte in cosa consiste nei post precedenti, il test di tenuta dei valori dati.) acquisterò  e venderò di nuovo in prossimità del gradino successivo. E così di seguito. Idem per il sell:se un supporto non tiene si vende e si chiude l'operazione nei pressi del gradino inferiore e così di seguito. Quanto fin qui scritto, mi consentirà di fare trading in entrambe le direzioni e di sapere, in ogni momento del prossimo trade:dove si trova il cross, quale è il top intermedio piu vicino e questo qualunque direzione prenda il cross. Potrò, quindi,in ogni momento,fare trading,in entrambe le direzioni,"in relativa sicurezza".
So che in parecchi,tra i lettori del blog trovano..."ostica" questa metodologia ebbene credo sia giunto il momento di dire a costoro che,anche non seguendo questa mia" metodologia" ma,limitandosi semplicemente seguire il "copione"(o a fare il copiato se preferite) e cioe' a seguire solamente le indicazioni che scrivo, alla lettera, essi possono fare, settimanalmente, ottimi profitti e questo al netto degli stop presi!
Ad esempio, seguendo le indicazioni del 31 dicembre alla lettera,anche sbagliando(vedi post scriptum sotto) costoro hanno guadagnato 293 pips netti,dal 3 gennaio al 6 gennaio, con 6 sole semplici operazioni!
Senza bisogno di mettere in pratica la "metodologia della scala" ma, semplicemente seguendo alla lettera le mie analisi postate sul blog, quelli tra voi che trovano "difficile"applicare questa mia "metodologia"  e' dal febbraio 2011, che realizzano, settimanalmente, cospicui guadagni e questo comunque e solo facendo il "copiato":verificate i miei post dal febbraio 2011 per credere!
Aggiungo che le mie analisi sono state fino adesso gratuite( da febbraio 2011) e a disposizione di tutti i lettori liberamente(Ho scritto piu' volte il perchè di questa mia scelta).
Ora, che le mie analisi funzionino lo dimostra anche il fatto che sono, da mesi, copiate, pare pare, in altri blog o social network e spesso omettendo il nome dell'autore,facendole proprie ....
La cosa, DEVO DIRE, mi gratifica,certo ma, mi scoccia non poco!
Se poi aggiungiamo che a copiare sono le stesse persone che prima,in chat, mi insultavano( leggi) diciamo che ne ho piene le scatole!
Adesso, a febbraio 2011, il blog compie un anno ed è tempo di bilanci ed io francamente non so per quanto tempo, ancora, continuerò a postarvi le mie analisi " ed i relativi "valori" a gratis"!
Chiusa parentesi.
Chi ha seguito le indicazioni del 31 dicembre sarà felice,dicevo, e felice, ovviamente,  lo sono anch'io anche se  ne ho potuto approfittare solo in parte!
Come sanno gli affezionati lettori, sono stato ricoverato all'ematologia del Policlinico di Messina dal 2 gennaio fino a stamattina.
Adesso sto,tutto sommato,  bene e sono a casa fino a giorno 10 gennaio.
Conto, entro domani pomeriggio, di postare un' analisi aggiornata valida fin dalla sessione prossima.



Lunedì,9 gennaio, ore 6,59
Per quanto riguarda eur/usd, la situazione in generale è la seguente : il cross si trova adesso, come scrivevo il 31 dicembre, all'interno di un canalone che ha come resistenza 1,3150 e come supporto 1,2650.
Nell'immediatezza, il cross, dopo aver lambito 1,2650 potrebbe  proseguire,adesso, la sua discesa fino a 1,26.
Come intendo procedere,in generale?Fermo restando che quanto scritto nel post precedente è ancora valido,valori compresi, io rimango in sell e  per il long buy aspetterei l'eventuale tenuta di 1,29 andando a cercare la parte alta del "canalone"tante volte descritto e che è posta,come sappiamo, a 1,3150.
Sulla eventuale,successiva, tenuta di 1,3150 sappiamo già,dal post precedente cosa fare!
Attenzione: fino al recupero e  alla eventuale tenuta di 1,29,come ho scritto sopra, c'è il rischio che il cross prosegua la sua discesa fino a 1,26!
Che farò,nell'immediato? Al momento ( 9 gennaio 2012 ore 7,15) il cross quota 1,2708 ed io, attenendomi ai valori dati, ho intenzione, come sempre, di assecondarne il movimento,in entrambe le direzioni ed al momento,come ho scritto sopra, proseguo il sell.
Come al solito, adotterò la "metodologia della scala".
Chi non volesse seguirla, puo' attenersi alle regole generali che in questo trade ritengo migliori e che per quanto mi riguarda  sono:
Per il buy: Se il cross dovesse raggiungere 1,26,sulla sua eventuale tenuta ,ancora buy in direzione di 1,29.
Sulla eventuale tenuta di 1,29 ho già scritto sopra come intendo proseguire.
Per il sell: Dopo aver raggiunto 1,26 e sulla sua eventuale tenuta, scrivevo ,ancora buy in direzione di 1,29. Ebbene, se si dovesse verificare ciò, sull'eventuale mancata tenuta di 1,29 seguirò il percorso a ritroso di nuovo fin nei pressi di 1,26.
Sulla eventuale,successiva, mancata tenuta di 1,26 io proseguirò il sell in direzione del supporto del successivo "canalone" che è posto a 1,2320!
Mi avvio a concludere il post con una nota di ottimismo che ha come fonte sentimentcharts.it : "Record di posizioni nette short sul futures dell’Euro/Dollaro detenute dai Large Traders (hedge funds e fondi), secondo i recenti dati dei Cot.
La scommessa ribassista di questa categoria di operatori ha raggiunto il 3 gennaio quota 138.909 contratti, ben oltre il record precedente di giugno 2010, raggiunto quando l’Euro fece un minimo a 1,20 e il  Daily Sentiment Index sulla valuta europea per la 2° volta nell’arco di un mese, come a settembre scorso, è sceso sotto la linea dell’estremo pessimismo.".
Sapere questo per noi è un bene: quando il pessimismo raggiunge l'apice.... le opportunità di guadagno aumentano ed i rischi calano! 
Dalle nostre parti,infatti, si dice:"Chiu' scuru i menzanotti non po fari!"
Quindi forza e coraggio e non diamo per spacciato euro perchè, contrariamente al pessimismo imperante, spacciato euro non lo è affatto!!!
Io, seguirò, nella mia prossima operatività, anche per questa settimana, l'analisi ed i valori postati il 31 dicembre e che potete trovare nel post precedente e negli ottagoni quì rappresentati.
Sappiate che nonostante sono al momento sell, non esiterò un attimo a fare reverse e ad entrare buy sui livelli indicati!.    Come scrive Franco Meglioli sul suo sito: "Il cambio Eur/Usd,( lo scrivo chiaro), credo sia alla ricerca di un supporto da dove rimbalzare" ed io ritengo che,  sulla eventuale tenuta dei valori dati prima( 1,26-1,29) ci siano tutte le condizioni di  inversione di trend.
In ogni caso, siamo tranquilli: qualunque direzione prenderà il cross, grazie ai "valori" sapremo cosa fare e saremo in grado di seguirlo ovunque intenda andare e questo con o senza l'ausilio della ..."scala"!
Se riesco,posterò parte della mia prossima operatività,in real time,in chat.
Chiudo il post ricordando che le mie ipotesi di lavoro, per quanto accurate, trattano di cose probabili,possibili ma,comunque, incerte, quindi,invito a procedere con la consueta cautela e prepariamoci ad affrontare le prossime sessioni di lavoro,come sempre, con serenità e giudizio.

Maurizio


P.s
Chi ha seguito le indicazioni del post del 31 dicembre alla lettera( ANCHE SBAGLIANDO senza attendere i test di supporto e resistenza) ha guadagnato,facendo al max. 6 operazioni,beccando pure 2 stop,netti + 293 pips!
In dettaglio: il buy da 1,2992 fino a 1,3071= netti +76 pips.
L'eventuale errato buy(mancato test positivo) da 1,3071 fino a 1,3075 ha fatto scattare lo stop 8 pips sotto(1,3067) = netti  - 8 pips
Il  sell sulla mancata tenuta di 1,2946, andando a cercare la base del canale a 1,2655, tenuto conto che il prezzo si è fermato a 1,2698, è stato stoppato in chiusura,venerdì, a 1,2718= netti +225 pips
Totale guadagno netto:+293 pips!

0 commenti:

Posta un commento